domenica 23 marzo 2014

CORDOBA 1



1 ) Dopo Granada con un autobus mi sono trasferito a Cordoba. Due ore e mezzo di viaggio attraverso l'Andalusia. La Mezquita mi è apparsa mentre attraversavo a piedi il ponte romano sul Guadalquivir, aveva un riflesso dorato che si riverberava su tutto il resto. Sapevo molte cose di questo monumento, massima espressione dell'architettura arabo islamica in europa. L'inizio della sua costruzione nel 785 d.c. e tutti gli ampliamenti che si sono succeduti nei secoli con un'unità di linguaggio che ha dell'incredibile, fino a quando nel 1523 Carlo V non vi ha fatto planare al suo interno, come un'astronave, una cattedrale rinascimentale. In seguito sembra se ne fosse pentito dicendo : " abbiamo distrutto una cosa unica al mondo per mettere al suo posto una cosa che si può vedere dappertutto ". La mia formazione professionale mi ha aiutato molto per descriverne l'evoluzione sul mio carnet di viaggio.










Nessun commento:

Posta un commento