giovedì 16 ottobre 2014

RUSSIA CARNET DE VOYAGE 4

4) Provate ad immaginare una distesa di laghi e foreste dove ogni tanto compare una piccola e bianca chiesa barocca con le guglie dorate mentre intorno scalpitano mandrie di cavalli e pascolano cervi. È una perla della natura russa il sistema dei Laghi Seliger situati tra Mosca e San Pietroburgo nel territorio forestale del Valdaj, in queste distese d'acqua sono presenti quasi 200 isole. L'isola più grande è Khachin e il monastero Nilova Pustyn è considerato come il centro spirituale della regione ed è uno dei più grandi monumenti della cultura ortodossa. È anche possibile raggiungere la cima del campanile della chiesa per ammirare un panorama mozzafiato. I vecchi burocrati del partito qui avevano la dacia, ci venivano a caccia e a pesca, tiravano su lucci, pescI gatto e il pesce persico che poi si sarebbe trasformato in una serie di squisite polpettine impastate con uova, formaggio e latte come quelle che ho mangiato io.  Temo che a breve tutto questo scomparirà, sul territorio sono previsti grossi investimenti turistico residenziali che modificheranno gli aspetti naturalistici del luogo per sempre.















 


1 commento:

  1. Buona sera Roberto, sono approdata oggi su SketchCrawl ho visto che domani c'è un World Wide (nemmeno farlo apposta) e mi chiedevo se c'è qualcosa di programmato a Firenze.
    Magnifici i tuoi disegni, io sono ben lontana da tanta bravura...

    RispondiElimina