sabato 27 giugno 2009

Riqualificazione e Restyling della Regione Lazio




















Mi sono occupato di recente della riqualificazione ed il restyling delle facciate della sede della Regione Lazio, un complesso direzionale della fine degli anni sessanta che fu usato come set del primo film di Fantozzi. Il progetto ha dovuto affrontare contemporaneamente problematiche di dispersione termica ed energetica oltre a creare una rinnovata immagine istituzionale. L'intervento ipotizzato si basa sulla sovrapposizione alle facciate esistenti, dopo averne rimosso gli attuali infissi, di un sistema chiamato a doppia pelle che consenta una corretta climatizzazione naturale degli ambienti sulla base della ventilazione che si genera all'interno di ciascun modulo di facciata; una geometria di vetri colorati riprende i cromatismi dei simboli delle relative province e ne scandisce esteticamente il ritmo. Con le soluzioni adottate l'Ente potrà beneficiare di un significativo risparmio energetico ed un notevole contenimento dei costi di manutenzione.

sabato 13 giugno 2009

SOSTENIBILITA'


Si fa un gran parlare di sostenibilità dell'architettura, come tutti i termini che classificano un ambito dai contenuti complessi, anche questo col tempo ha finito di perdere significato ed essere usato a sproposito; e così, sempre più di frequente, diventa un alibi per costruire delle brutture inimmaginabili.

mercoledì 3 giugno 2009

FALLINGWATER






















Con in tasca un biglietto di andata e ritorno costato 400 euro a testa, siamo partiti con la lufthansa da firenze alle 11 di mattino del 25 aprile e dopo uno scalo a francoforte siamo atterrati alle 20.30 ora locale (per noi erano le due di notte) a new york JFK, il giorno successivo per mezzo di un veloce treno metallizzato abbiamo raggiunto trenton nel new jersey dove il fratello di kate, anche lui architetto, ci ha caricati su un comodo suv facendoci attraversare il fiume delaware e mezza pensylvania, arrivando a mill run vicino a pittsburgh dopo sette ore di luccicante autostrada, l'ombra di george washington evocata dai luoghi di storiche battaglie ci aveva bonariamente accompagnato, stanchi ma felici ci siamo accampati in una piccola pensione di 4 stanze. La mattina dopo siamo andati a visitare Fallingwater, la mitica casa sulla cascata che F.L.Wright realizzò alla fine degli anni trenta del secolo scorso, oggi restaurata dalla Fondazione che ne cura la tutela; posso testimoniare un'emozione palpabile anche da chi non fa il mio mestiere r